Al via la campagna di monitoraggio dei composter domestici. Accertamenti da parte del personale REA

R.E.A. Rosignano Energia Ambiente S.p.A. rende noto che, come ogni anno, il personale dell’Azienda effettuerà il monitoraggio dei composter familiari distribuiti nei Comuni di Rosignano Marittimo e Cecina.

Sono sempre più numerosi coloro che praticano il compostaggio domestico per il riciclo degli scarti organici di cucina (residui di pulizia delle verdure, bucce, pelli, fondi di the e caffè, gusci di uova frantumati, avanzi), orto e giardino quali potature, foglie secche, fiori appassiti, gambi, erba. Il trattamento di rifiuti con il Composter permette di trasformare gli scarti in terriccio fertile per il giardino o per l’orto e si inserisce a pieno titolo nell’ottica di tutela e salvaguardia dell’ambiente attraverso la minore produzione di rifiuti e il riutilizzo di tutto ciò che può essere riciclato. Per effettuare il compostaggio domestico non servono macchinari sofisticati, né competenze specifiche, solo un piccolo giardino e un composter, fornito dal Comune in comodato d’uso a chi ne fa domanda con l’apposita modulistica. In questo modo è possibile ottenere il diritto ad un incentivo economico pari al 5% di riduzione su una quota variabile per le civili abitazioni del tributo comunale sui rifiuti (Tari).

Il monitoraggio dei composter domestici è richiesto obbligatoriamente dalla Regione Toscana ai fini delle attività di accertamento delle percentuali di raccolta differenziata raggiunte in ogni Comune. Tale indagine è fondamentale per avere anche un riscontro sul funzionamento del compostaggio domestico: una buona pratica per riciclare in maniera naturale quelli che vengono definiti “rifiuti organici” e che consente di ridurre sensibilmente la quantità di questi rifiuti, attraverso la loro trasformazione in compost.

Ci auguriamo che gli utenti dei Comuni coinvolti diano la loro massima collaborazione per questo importante appuntamento.

Per ulteriori informazioni sui composter e su come farne richiesta è possibile consultare le pagine dedicate sui siti istituzionali del Comune di Rosignano Marittimo e del Comune di Cecina ai seguenti link:

http://www.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=33930

https://www.comune.cecina.li.it/amm-trasparente/attivita-procedimenti/tipologie-di-procedimento