Comune di Cecina

Utenza domestica

Porta a porta

Utenza domestica Palazzaccio e Collemezzano

Obiettivi del progetto di raccolta Porta a Porta:

  • Recuperare materiali
  • Aumentare le percentuali di riciclo superando il 65%
  • Ridurre i conferimenti in discarica

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione e separazione dei rifiuti, migliorandone la quota recuperabile attraverso il ritiro nel proprio domicilio. I rifiuti dovranno essere inseriti in appositi contenitori o sacchi (con specifici colori) messi a disposizione dal gestore.

Calendario

Utenza domestica

Esposizione rifiuti

L’esposizione dovrà essere effettuata entro le ore 12.00 del giorno della raccolta. La raccolta avverrà nel turno pomeridiano.

Il vetro viene raccolto con campane stradali.
*Per pannolini e pannoloni attivare il servizio contattando REA.

Consulta qui la mappa delle Zone Palazzaccio e Collemezzano

IMPORTANTE! Nei giorni del 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio non sarà effettuato il servizio di ritiro rifiuti.

Utenza domestica
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico
  • Lunedì
  • Giovedì
Carta e cartone
  • Venerdì
Multimateriale
  • Martedì
Vetro *
Indifferenziato
  • Sabato
Pannolini e pannoloni
  • Mercoledì
  • Sabato

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.
Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

Per informazioni rivolgersi allo sportello Comune Amico di Cecina cliccando qui

Richiesta svuotamento contenitori per sfalci e piccole ramaglie (solo per utenze domestiche)
Il servizio è attivo tutti i mercoledì prenotando a numeroverde@reaspa.it o telefonando al Numero Verde 80051769. All’interno del contenitore non devono essere conferiti sacchi ma solo materiale sciolto. Non può essere conferita  la terra e il materiale eccedente alla volumetria del contenitore deve essere fatta la richiesta di ritiro domiciliare per potature con gru (non devono essere lasciati sacchi fuori dal contenitore o potatura sciolta). Per attivare il servizio rivolgersi a info@reaspa.it.

  • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

    • Non è necessaria la prenotazione (prima fornitura e rifornimento kit)
    • PER RITIRARE (prima fornitura): presentarsi presso il cortile interno della Sede Comunale (Piazza Carducci), il giovedì dalle 09:00 alle 12:00. Rifornimento kit chiama il Numero Verde 800 517692 o manda una e-mail a numeroverde@reaspa.it la consegna è a domicilio
    • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

  • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

    • Per prenotare il kit e concordare le modalità di consegna/ritiro contattare lo sportello Comune Amico di Cecina cliccando qui ; oppure contattare REA all’indirizzo mail numeroverde@reaspa.it o al numero verde 800517692.
    • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

  • La consegna annuale del KIT comprende

    • indifferenziato: sacchetti semitrasparenti di colore grigio;
    • organico: sacchetti semitrasparenti in materiale compostabile + sottolavello da 10 l + mastello da 25 l per l’esposizione;
    • carta e cartone: sacchetti in carta;
    • imballaggi in multimateriale leggero: sacchetti semitrasparenti di colore giallo;
    • pannolini e pannoloni: sacchetti semitrasparenti bianchi (servizio su richiesta, attivabile tramite numero verde o sul nostro sito).

    Inoltre, sarà consegnato un mastello generico da 50 l per l’esposizione del sacco grigio (indifferenziato), del sacchetto di carta (carta e cartone) e del sacco giallo (imballaggi in multimateriale leggero).

  • Condomini

    Generalmente sopra le 8 unità abitative valutiamo la possibilità di consegnare i contenitori condominiali muniti di chiave da collocarsi all’interno dello spazio condominiale e da esporre su suolo pubblico nei giorni indicati dal calendario del comune di appartenenza. Tuttavia è necessario un sopralluogo per valutare la fattibilità inviando una mail a pap@reaspa.it, se presente, la mail dovrà essere inviata dall’amministratore di condominio.

  • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

    • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
    • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
    • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
    • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
    • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

    Possibili esempi di errori

    • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
    • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

    I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

    • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
    • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
    • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
    • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
    • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

Servizi del Comune di Cecina