Mini guida per gestire i rifiuti durante le gite in montagna

Ecco qualche consiglio per ridurre i rifiuti sin dalla preparazione dello zaino


Mini guida per gestire i rifiuti durante le gite in montagna

Con l’arrivo della bella stagione aumenta fisiologicamente il volume delle persone che inizia a riprendere a camminare per i sentiri di montagna, siano essi su vette rocciose ad alta quota o verdi vallate, tra pascoli e ruscelli. Ovviamente, anche in questo caso, la gestione dei rifiuti è di fondamentale importanza. Come puoi allora organizzarti durante le escursioni in quota? Ecco una piccola lista di consigli pratici per non rinunciare mai alla sostenibilità e per rendere meno pesante l’impronta che lasci alle tue spalle, quando ti metti in cammino…

Non lasciare e non prelevare. Se non devi abbandonare i rifiuti nella natura, ricordati però che è buona norma anche non portare via nulla dalla montagna come fiori o pigne secche…

Inizia a ridurre, a partire dalla preparazione dello zaino

Come gestire i rifiuti quando organizzi merende o pranzi all’aperto, in mezzo alla natura? Semplicemente, producendo meno rifiuti possibile. La prima cosa è partire dallo zaino, quando sei ancora a casa. “Less is more” è la regola base.

  • Evita di mettere nello zaino imballaggi inutili, in modo tale da limitare i rifiuti. Per esempio per gli spuntini e i pranzi al sacco è meglio usare contenitori riutilizzabili, ovviamente da riportare vuoti a casa.
  • Portati dietro anche dei sacchetti per differenziare la spazzatura che produrrai come per esempio una buccia di banana, i semi di un frutto, dei fazzoletti di carta… Durante la passeggiata, se produci spazzatura, riponi tutto nello zaino e portala a casa per smaltirla corretamente.
  • Per i mozziconi di sigaretta portati un posacenere tascabile (anche se, va ricordato, fumare fa male e sarebbe certamente meglio evitarlo e goderti l’aria pulita di montagna!)
  • Portati dietro la carta igienica biodegradabile. I fazzoletti impiegano sui 3 mesi per degradarsi mentre la carta igienica impiega in linea di massima 3 settimane.
  • Ricorda di portare la borraccia al posto delle bottigliette di plastica usa e getta.

Da tenere a mente: tutto ciò che ti porti dietro in montagna devi riportarlo sempre a casa. Non lasciare i tuoi rifiuti nei rifugi, nei bivacchi o nei bagni. E tieni bene a mente che nasconderli sotto i rami o sotto i sassi, non li fa certamente sparire! L’ideale è puntare alla filosofia zerowaste anche per le tue gite all’aria aperta.

Hai idea dei tempi medi di degradazione?

 Molte persone (forse) la smetterebbero di gettare a terra i rifiuti se toccassero con mano i danni provocati all’ambiente e si rendessero realmente conto di quanto tempo certi oggetti impiegano per deteriorarsi nel terreno. Diamo allora qualche numero per rendere l’idea di come certi gesti incivili o di semplice e maleducata distrazione possano danneggiare acqua, terra e animali per lungo tempo.

Ecco alcuni tempi medi di degradazione naturale dei rifiuti nel terreno:

  • Una gomma da masticare? Cinque anni
  • Una lattina d’alluminio per bibite?  Dai 10 ai 100 anni
  • Un mozzicone di sigaretta? Circa 2 anni
  • Il torsolo di una mela? 3 mesi
  • Una bottiglia di vetro? Circa 1000 anni
  • Una bottiglia o un sacchetto di plastica? Tra i 100 e i 1000 anni
  • Un pannolino usa e getta? 400 anni
  • Fazzoletti e tovaglioli di carta? 3 mesi

I rifiuti, insomma, possono restare dispersi nell’ambiente per tantissimo tempo, rovinano la bellezza del paesaggio, possono inquinare il terreno e le falde acquifere e, spesso, mettono in pericolo anche la fauna.

Una curiosità? Lo sapevi che a Bolzano esistono delle sculture che funzionano da contenitori per raccogliere i rifiuti in montagna? Si tratta dell’originale progetto artistico “Take me Home” firmato da AliPaloma e Mirijam Heiler. Se vuoi approfondire, leggi l’articolo uscito sull’ANSA.

Oltre a quelli relativi alla montagna, vuoi sciogliere anche alcuni dubbi sulla differenziata al mare, in spiaggia? Leggi l’articolo che abbiamo già pubblicato sul nostro Blog Rea.

Condividi


Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy del sito www.reaspa.it
    Questo sito è protetto da recaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di servizio di Google.
    Mini guida per gestire i rifiuti durante le gite in montagna