Le Isole ecologiche diventano 4

Al fine di garantire un buon decoro urbano e facilitare i non residenti nel corretto conferimento dei rifiuti non potendo attenersi al calendario della raccolta, REA spa, in collaborazione con il Comune di Cecina, ha stabilito di spostare l’isola ecologica mobile, posta precedentemente in Viale della Rimembranza, all’interno del parcheggio di Via Ginori. inoltre è stato previsto i il posizionamento di un’ulteriore isola ecologica composta da una batteria di cassonetti, all’interno del parcheggio dell’area feste “La Cecinella”. Rimangono attive le isole ecologiche di Viale Galliano (parcheggio ex-forestale) e quella in zona ex-Metropolis.

Tutte e quattro le isole video-sorvegliate saranno attive per tutta la stagione estiva, sette giorni su sette. Questo tipo di installazione si configura come un servizio aggiuntivo al normale servizio di raccolta porta a porta riservato alle sole utenze domestiche, che incontra prevalentemente le esigenze di chi soggiorna per un breve periodo nella frazione di Cecina mare e che potrebbe trovarsi in difficoltà a rispettare l’ordinario calendario della raccolta. I cittadini residenti, salvo particolari necessità, sono invitati a differenziare i propri rifiuti con la modalità porta a porta, seguendo il regolare calendario dei ritiri attualmente previsti. Si raccomanda, al fine di ottenere una buona qualità della raccolta, che ricordiamo essere elemento fondamentale per ottenere risultati in termini di riciclo, di non conferire materiali diversi da quelli indicati e soprattutto non conferire materiali quali ingombranti, potature e rifiuti elettrici ed elettronici per cui è attivo l’apposito servizio di prenotazione. I cittadini sono invitati a non lasciare i rifiuti all’esterno delle isole ecologiche e a mantenere pulita l’area.

Vi ricordiamo che per le utenze domestiche il calendario della raccolta è il seguente:

LUNEDI’: rifiuto indifferenziato ed organico

MARTEDI’: carta e cartone

MERCOLEDI’: imballaggi in multimateriale

GIOVEDI’: organico

VENERDI’: rifiuto indifferenziato

SABATO: organico

Gli orari variano a seconda della zona di residenza (zona rossa entro le ore 6.00 per Viale della Vittoria e Viale della Repubblica e limitrofe- zona blu entro le ore 8.00). Per dettagli consultare il sito www.reaspa.it oppure recarsi presso l’ecosportello di Viale Galliano per ritirare il calendario cartaceo.

Si ricorda inoltre che per disfarsi di potature, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso e materiale ingombrante è possibile recarsi presso il centro di raccolta di Cecina in Via Pasubio aperto da lunedì a sabato con orario 8.30/12.30 e 15.00/17.00 oppure per prenotare i servizi di ritiro a domicilio,

disservizi, segnalare abbandoni, richiedere informazioni, consultare il rifiutario e il calendario della raccolta, è possibile scaricare gratuitamente l’APP “PORTAPPORTA REA” disponibile per IOS e ANDROID. Per ulteriori informazioni consultare sito www.reaspa.it, la nostra pagina Facebook “Rea Rosignano Energia Ambiente spa” oppure scrivere una mail a numeroverde@reaspa.it o contattare il numero verde REA 800517692.