Comune di Rosignano Marittimo

Utenza non domestica

Porta a porta

Utenza non domestica

Obiettivi del progetto di raccolta Porta a Porta:

  • Recuperare materiali
  • Aumentare le percentuali di riciclo superando il 65%
  • Ridurre i conferimenti in discarica

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione e separazione dei rifiuti, migliorandone la quota recuperabile attraverso il ritiro nel proprio domicilio. I rifiuti dovranno essere inseriti in appositi contenitori o sacchi (con specifici colori) messi a disposizione dal gestore.

Il calendario

Utenza non domestica

Rosignano SolvayLato mare periodo invernale e estivo
Esposizione rifiuti entro le ore 06:00 e dopo le ore 20:00.

Rosignano Solvay • Lato monte periodo invernale e estivo
Esposizione del rifiuto entro le ore 12:00.

Periodo invernale: dal 16/09 al 14/06
Periodo estivo: dal 15/06 al 15/09

Nel periodo estivo LATO MARE la raccolta dell’organico si effettua anche il martedì, il venerdì e la  domenica a partire dal 15/04 al 14/09, mentre nel periodo estivo LATO MONTE la raccolta dell’organico si effettua anche il mercoledì, il venerdì e la  domenica a partire dal 15/04 al 14/09.

 

I giorni 25/12 – 1/1 – 1/5 il servizio PAP non sarà attivo.

Lato mare Inverno
Lato mare Estate
Lato monte Inverno
Lato monte Estate
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico
  • Lunedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Sabato
Carta
  • Giovedì
Cartone
  • Lunedì
  • Mercoledì
  • Venerdì
Multileggero
  • Martedì
Vetro
  • Venerdì
Indifferenziata
  • Lunedì
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico
  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì
  • Sabato
Carta
  • Giovedì
Cartone
  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì
  • Sabato
Multileggero
  • Martedì
  • Giovedì
  • Sabato
Vetro
  • Lunedì
  • Mercoledì
  • Venerdì
Indifferenziata
  • Lunedì
  • Venerdì
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico
  • Lunedì
  • Martedì
  • Giovedì
  • Sabato
Carta
  • Mercoledì
Cartone
  • Martedì
  • Giovedì
  • Sabato
Multileggero
  • Lunedì
Vetro
  • Giovedì
Indifferenziata
  • Venerdì
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico
  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì
  • Sabato
Carta
  • Mercoledì
Cartone
  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì
  • Sabato
Multimateriale
  • Lunedì
  • Mercoledì
  • Venerdì
Vetro
  • Martedì
  • Giovedì
  • Sabato
Indifferenziata
  • Martedì
  • Venerdì

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.
Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

  • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

    • Per ritirare il kit presentarsi il martedì, il venerdì e il sabato dalle 8:00 alle 12:00 presso il Magazzino Rea (Loc. Le Morelline 2, Rosignano Marittimo).
    • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

  • La consegna annuale del KIT comprende

    • Quattro chiavi universali per usufruire dei contenitori (bidoni) da 120/240 l in comodato d’uso gratuito: uno per la frazione organica (colore marrone), uno per i rifiuti indifferenziati (colore grigio), uno per gli imballaggi e il multimateriale (colore giallo) e uno per la carta e cartone (colore blu).
    • Per la raccolta dell’organico saranno forniti sacchi compostabili (fodere); per le altre tipologie di rifiuti non saranno forniti sacchi, ma si richiede l’uso di sacchi trasparenti o semitrasparenti allo scopo di poter visionare il rifiuto inserito (NON UTILIZZARE SACCHI NERI).
    • La raccolta si svolgerà dalle ore 6.00 alle 8.30

  • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

    • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
    • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
    • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
    • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
    • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

    Possibili esempi di errori

    • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
    • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

    I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

    • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
    • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
    • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
    • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
    • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

Servizi utenza non domestica