Da Aprile, via alla raccolta dell’organico a Vada

Esci dal gregge_001Il Comune di Rosignano Marittimo e REA Rosignano Energia Ambiente, a partire dal mese di Aprile, daranno inizio ad una fase sperimentale di raccolta differenziata dei rifiuti organici nella frazione di Vada e che coinvolgerà circa tremila utenze.
Vicino agli esistenti contenitori saranno posizionati circa 50 bidoni marroni da 240 lt., che consentiranno, per dimensioni e tipologia, di ridurre al minimo l’impatto paesaggistico. Ai cittadini, insieme al materiale informativo, saranno fornite apposite biopattumiere per effettuare la differenziazione del materiale organico in casa.
La fase sperimentale iniziale di raccolta differenziata della FORSU dovrebbe portare, nella zona urbana individuata,  ad intercettare almeno il 30% della produzione stimata di rifiuto organico ed incrementare negli anni successivi il quantitativo raccolto, sia ampliando la zona di raccolta che con le attività di sensibilizzazione e promozione di volta in volta organizzate.
Per questo progetto è stata realizzata una specifica campagna di comunicazione che fornirà le indicazioni tecniche per l’utilizzazione del servizio, avendo cura di stimolare la riflessione degli utenti in merito all’opportunità del recupero della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani nell’ottica della riduzione nella produzione dei rifiuti e della tutela dell’ambiente.
Sono due i protagonisti della campagna e solo grazie alla loro interazione è possibile avere un lieto fine: il cittadino e i rifiuti. Grazie al corretto comportamento del cittadino, il rifiuto può iniziare una nuova vita.
I nostri rifiuti prendono forma e diventano personaggi, sono degli animaletti realizzati con gli scarti organici chiamati “i differenti” (una pecora, un polpo, un gufo, un pinguino, una tartaruga e un riccio) che attraverso brevi slogan possono parlare, possono farsi sentire e dare preziosi suggerimenti: “BIDONAMI! Ma solo nel posto giusto ed avrò una seconda vita”.
Nello specifico sono state realizzate cartoline informative, adesivi per i bidoni stradali, adesivi per le biopattumiere domestiche e locandine da distribuire nei diversi esercizi commerciali.