Comune di Castellina Marittima

Utenza non domestica


Hai domande?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul funzionamento dei servizi, sulle prenotazioni, ritiro o rifornimento kit, ecc..

Ti risponderemo il prima possibile.

Per assistenza telefonica contattare
il numero verde:


da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00
sabato dalle 9:00 alle 13:00

Calendario

Utenza non domestica

Esposizione rifiuti

  • entro le 12:00 del pomeriggio
  • inizio raccolta ore 12:00 pomeriggio

IMPORTANTE! Nei giorni del 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio non sarà effettuato il servizio di ritiro dei rifiuti.

Organico** passaggio aggiuntivo il lunedì attivo dal 15/06 al 15/09

Castellina Marittima
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico**
  • Lunedì
  • Mercoledì
  • Sabato
Carta e cartone
  • Venerdì
Imballaggi multimateriale leggero
  • Martedì
Vetro
  • Lunedì
Indifferenziato
  • Giovedì
Pannolini e pannoloni*
  • Lunedì
  • Giovedì

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.
Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

Per segnalare la richiesta o la disdetta del servizio di raccolta dei pannoloni e pannolini compilare il form nella sezione contatti e inviare la richiesta, sarà nostra cura contattarvi nel minor tempo possibile.

  • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

    • Per il ritiro del kit presentarsi al Magazzino REA Loc. Le Morelline, Via dell’Energia, aperto dalle 8:00 alle 12:00, il martedì, il venerdì e sabato. NB. non è necessaria la prenotazione.
    • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

  • La consegna annuale del KIT comprende

      • Organico: sacchetti semitrasparente in materiale compostabile + sottolavello da 10 l + mastello da 25 l per esposizione.
      • Carta e Cartone: sacchetti in carta.
      • Imballaggi in Multimateriale leggero: sacchetti semitrasparenti di colore giallo.
      • Vetro: mastello 25 l di colore verde.
      • Indifferenziato (RUR): sacchetti semitrasparenti colore grigio + sacchetti di colore bianco per pannolini e pannoloni*.
      • Sarà inoltre consegnato un mastello generico da 50 l per l’esposizione di rifiuti per cui non è previsto mastello (SACCHETTI rur, carta E CARTONE, imballaggi MML).

  • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

    • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
    • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
    • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
    • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
    • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

    Possibili esempi di errori

    • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
    • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

    I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

    • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
    • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
    • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
    • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
    • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

Servizi del Comune di Castellina Marittima