Comune di Orciano Pisano

Utenza non domestica

Servizi del Comune di Orciano Pisano

Nel comune di Orciano è situato una piccola area di raccolta comunale (ex magazzino comunale).
Il centro di raccolta è in allestimento presso magazzino comunale.

Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy del sito www.reaspa.it
    Questo sito è protetto da recaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Porta a porta

    nel Comune di Orciano Pisano

    Obiettivi del progetto di raccolta Porta a Porta:

    • Recuperare materiali
    • Aumentare le percentuali di riciclo superando il 65%
    • Ridurre i conferimenti in discarica

    Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione e separazione dei rifiuti, migliorandone la quota recuperabile attraverso il ritiro nel proprio domicilio. I rifiuti dovranno essere inseriti in appositi contenitori o sacchi (con specifici colori) messi a disposizione dal gestore.

    Calendario

    Utenza non domestica

    Esposizione rifiuti entro le ore 6.00
    Inizio raccolta ore 6.00

    I giorni 25/12 – 1/1 – 1/5 il servizio PAP non sarà attivo

    Utenza non domestica
    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
    Organico
      Martedì
    • Venerdì
    Carta e cartone
      Sabato
    Multimateriale
      Martedì
    • Venerdì
    Indifferenziato
      Giovedì

    Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.
    Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

    N.b. al fine di facilitare la gestione efficiente del servizio porta a porta, la consegna dei mastelli e dei kit di sacchi, attualmente data l’emergenza Covid-19, avverrà prevalentemente a  domicilio previo contatto al numero verde 800517692.

    • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

      • Per prenotare il kit e concordare le modalità di consegna/ritiro contattare il numero verde all’indirizzo mail numeroverde@reaspa.it oppure chiamare 800517692
      • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

    • La consegna annuale del KIT comprende

      • Quattro chiavi universali per usufruire dei bidoni da 120/240 l in comodato d’uso gratuito da posizionarsi nella proprietà:  uno per la frazione organica (colore marrone); uno per i rifiuti indifferenziati (colore grigio), uno per gli imballaggi e il multimateriale (colore giallo) e  uno per la carta e cartone (colore blu)
      • Per la raccolta dell’organico saranno forniti sacchi compostabili (fodere); per le altre tipologie di rifiuti non saranno forniti sacchi, ma si richiede l’uso di sacchi trasparenti o semitrasparenti allo scopo di poter visionare il rifiuto inserito (NON UTILIZZARE SACCHI NERI)

    • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

      • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
      • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
      • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
      • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
      • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

      Possibili esempi di errori

      • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
      • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
      • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
      • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

      I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

      • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
      • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
      • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
      • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
      • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

    Servizi del Comune di Orciano Pisano