Comune di Rosignano Marittimo

Utenza domestica

Porta a porta

Utenza domestica Castiglioncello

Obiettivi del progetto di raccolta Porta a Porta:

  • Recuperare materiali
  • Aumentare le percentuali di riciclo superando il 65%
  • Ridurre i conferimenti in discarica

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione e separazione dei rifiuti, migliorandone la quota recuperabile attraverso il ritiro nel proprio domicilio. I rifiuti dovranno essere inseriti in appositi contenitori o sacchi (con specifici colori) messi a disposizione dal gestore.

Calendario

Utenza domestica Castiglioncello

Esposizione rifiuti entro le ore 6:00

Inizio raccolta 6:00

L’attivazione del servizio di raccolta dei pannolini e pannoloni deve essere richiesta al momento del ritiro del kit

I giorni 25/12 – 1/1 – 1/5 il servizio PAP non sarà attivo

Il ritiro dell’organico nella giornata di giovedì sarà attivo solo dal 15/04 al 14/09

Castiglioncello
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico
    Martedì
  • Giovedì
  • Sabato
Carta e cartone
    Mercoledì
Imballaggi in multimateriale leggero
    Lunedì
Vetro
    Giovedì
Pannolini/pannoloni
    Martedì
  • Venerdì
Indifferenziato (RUR)
    Venerdì

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.

Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

  • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

    • Per prenotare il kit e concordare le modalità di consegna/ritiro contattare il numero verde all’indirizzo mail numeroverde@reaspa.it oppure chiamare 800517692
    • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

  • La consegna annuale del KIT comprende

    • Sacchetti in materiale compostabile + sottolavello da 10 l + mastello da 25 l per esposizione per la raccolta della frazione organica
    • Sacchetti semi trasparenti gialli per la raccolta degli imballaggi in multimateriale
    • Sacchetti in carta per la raccolta di carta e cartone
    • Sacchetti semi trasparenti grigi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati
    • Mastello da 25 l verde per la raccolta del vetro
    • Mastello generico da 40 l per l’esposizione di rifiuti per cui non è previsto mastello

  • Condomini

    Generalmente sopra le 25 unità abitative valutiamo la possibilità di consegnare i contenitori condominiali muniti di chiave da collocarsi all’interno dello spazio condominiale e da esporre su suolo pubblico nei giorni indicati dal calendario del comune di appartenenza. Tuttavia è necessario un sopralluogo per valutare la fattibilità inviando una mail a numeroverde@reaspa.it, se presente, la mail dovrà essere inviata dall’amministratore di condominio.

  • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

    • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
    • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
    • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
    • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
    • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

    Possibili esempi di errori

    • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
    • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

    I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

    • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
    • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
    • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
    • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
    • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

Servizi utenza domestica