Comune di Guardistallo

Utenza domestica

Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy del sito www.reaspa.it
    Questo sito è protetto da recaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Porta a porta

    nel Comune di Guardistallo

    Obiettivi del progetto di raccolta Porta a Porta:

    • Recuperare materiali
    • Aumentare le percentuali di riciclo superando il 65%
    • Ridurre i conferimenti in discarica

    Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione e separazione dei rifiuti, migliorandone la quota recuperabile attraverso il ritiro nel proprio domicilio. I rifiuti dovranno essere inseriti in appositi contenitori o sacchi (con specifici colori) messi a disposizione dal gestore.

    Il calendario

    Utenza domestica

    Esposizione rifiuti
    Entro le 6:00 del mattino.
    Inizio raccolta ore 6:00

    Organico periodo da Giugno a Settembre anche il giovedì

    I giorni 25/12 – 1/1 – 1/5 il servizio PAP non sarà attivo

    Utenza domestica
    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
    Organico
      Martedì
    • Sabato
    Imballaggi in Multimateriale
      Giovedì
    Pannolini
      Lunedì
    • Venerdì
    Carta e cartone
      Mercoledì
    Vetro
      Lunedì
    Indifferenziato
      Venerdì

    Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.
    Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

    Per segnalare la richiesta o la disdetta del servizio di raccolta dei pannoloni e pannolini compilare il form nella sezione contatti e inviare la richiesta, sarà nostra cura contattarvi nel minor tempo possibile.

    N.b. al fine di facilitare la gestione efficiente del servizio porta a porta, la consegna dei mastelli e dei kit di sacchi, attualmente data l’emergenza Covid-19, avverrà prevalentemente a  domicilio previo contatto al numero verde 800517692.

    • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

      • Per la consegna del kit contattare direttamente il proprio Comune di appartenenza
      • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

    • La consegna annuale del KIT comprende

      • Sacchetti grigi o di altro colore per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e di pannolini e pannoloni;
      • Sacchetti in carta + sottolavello da 10 l+ contenitore da 25 l per l’esposizione per la raccolta della frazione organica;
      • Sacchetti semi trasparenti per la raccolta degli imballaggi in multimateriale;
      • Sacchetti in carta per la raccolta di carta e cartone;
      • Contenitore verde da 35 l per la raccolta del vetro

    • Condomini

      Generalmente sopra le 25 unità abitative valutiamo la possibilità di consegnare i contenitori condominiali muniti di chiave da collocarsi all’interno dello spazio condominiale e da esporre su suolo pubblico nei giorni indicati dal calendario del comune di appartenenza. Tuttavia è necessario un sopralluogo per valutare la fattibilità inviando una mail a numeroverde@reaspa.it, se presente, la mail dovrà essere inviata dall’amministratore di condominio.

    • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

      • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
      • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
      • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
      • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
      • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

      Possibili esempi di errori

      • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
      • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
      • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
      • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

      I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

      • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
      • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
      • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
      • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
      • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

    I servizi del Comune di Guardistallo