COMUNE DI CASTELLINA – AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA

Anche nel Comune di Castellina il 5 Giugno 2023 sarà avviato il nuovo servizio di raccolta porta a porta.

Di seguito si riporta la lettera del Sindaco Giari Alessandro in cui spiega ai cittadini la partenza del nuovo servizio:

Cari concittadini,

come forse avete già avuto modo di vedere, dal prossimo 5 giugno 2023 inizia anche nel nostro Comune la raccolta dei rifiuti in una nuova forma, per garantire la differenziazione e la valorizzazione delle diverse componenti dei rifiuti nella modalità più efficace possibile: la raccolta porta a porta. Castellina Marittima è rimasto l’ultimo territorio a mettere a regime questo metodo di raccolta, ed infatti la raccolta differenziata raggiunge soltanto circa il 20% del complessivo dei rifiuti raccolti, quando gli altri Comuni raggiungono percentuali di oltre il 70%. Questo comporta ad oggi, uno spreco enorme di materie che possono essere recuperate e valorizzate, perché se il 20% è raccolta differenziata, l’80% dei nostri rifiuti è destinato agli impianti di smaltimento. Inoltre, la presenza dei cassonetti stradali, gli ultimi in tutti i comuni circostanti, ha comportato il conferimento improprio da parte di cittadini residenti nei comuni vicini, che hanno abusato dei nostri contenitori, per scaricare ogni tipo di rifiuto. Il Comune ha cercato di contrastare tale fenomeno tramite la collocazione di telecamere per individuare gli scarichi abusivi e sanzionare i trasgressori. Nonostante ciò, i maggiori costi sostenuti, sia di servizio che smaltimento, gravano sul nostre tasche! Pertanto è quanto più urgente togliere i cassonetti dalle strade e passare alla raccolta porta a porta, allineandoci al sistema già a regime in tutti gli altri Comuni.

Sarà un cambiamento, nei primi momenti, piuttosto rilevante rispetto ad abitudini consolidate negli anni. Ma se ci metteremo un po’ di impegno, e avremo un po’ di pazienza, siamo certi che in pochi mesi andremo a regime, e nel futuro vi sarà un beneficio per tutti. Perché, come è facile capire, non solo eviteremo di gestire i rifiuti in impianti di smaltimento, ma metteremo il gestore REA nella condizione di valorizzare quanto conferito (carta, imballaggi in plastica e metalli, imballaggi in vetro, ecc. ) e trasformarli in nuova materia ed energia: questo vuol dire economia circolare. Noi tutti dobbiamo contribuire allo sviluppo di un’economia ed un modo di vivere che elimini sempre più lo spreco e valorizzi il recupero della materia. Allora, coraggio, iniziamo insieme questo percorso.

La raccolta avverrà con il kit fornito da REA e seguendo un preciso calendario: nelle zone urbane, sarà di tipo domiciliare con l’esposizione dei rifiuti davanti alla propria abitazione; nelle aree di campagna, è previsto un servizio di prossimità; le attività saranno dotate di specifici contenitori con volumetria in funzione della loro produzione di rifiuto.

Abbiamo organizzato con Rea assemblee, incontri, approfondimenti per tutti. Tutti devono poter sapere in dettaglio, cosa e come fare. Da qui a giugno sarà un “tour de force” per il quale contiamo anche su un vostro impegno e una vostra disponibilità”

Di seguito la locandina con gli incontri pubblici organizzati da REA ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale

 

Locandina A3 avvio pap (3)

Condividi


Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy del sito www.reaspa.it
    Questo sito è protetto da recaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di servizio di Google.
    COMUNE DI CASTELLINA – AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA