COMUNE DI CECINA - AL VIA IL SERVIZIO DI PORTA A PORTA


COMUNE DI CECINA – AL VIA IL SERVIZIO DI PORTA A PORTA

CECINA. È attivo il servizio di raccolta “porta a porta” su tutto il territorio di Cecina, a completamento del progetto già avviato negli anni scorsi nelle frazioni di S. Pietro in Palazzi e Cecina Mare. Infatti, da venerdì 6 maggio sarà attivo il servizio di ritiro domiciliare dei rifiuti anche in quelle zone comunali finora rimaste escluse, al fine di ottenere, attraverso un sistema ambientale di raccolta più evoluto, una qualità migliore dei materiali da avviare al riciclo.

Dopo un periodo di tempo, nel quale sono stati effettuati sopralluoghi sul territorio e presi contatti con le utenze, sia domestiche (i cittadini) che non domestiche (studi professionali, negozi, esercizi al pubblico, etc.), e dopo alcuni incontri pubblici per spiegare la novità, l’azienda Rea e il Comune di Cecina sono pronti a iniziare questo nuovo tipo di servizio.

Nel frattempo, gli addetti di REA stanno proseguendo i sopralluoghi nei quartieri di Cecina Centro, Palazzaccio e Collemezzano per analizzare e individuare le migliori modalità di svolgimento del servizio per le utenze commerciali e condominiali.

Continuerà fino a sabato 21 maggio la distribuzione dei kit alle utenze domestiche e non domestiche presso l’eco-sportello di REA, dove gli operatori stanno fornendo a tutti gli utenti le informazioni necessarie relative alla nuova modalità di raccolta. La consegna avviene presso il capannone dell’associazione “Targa Cecina” di Via Torres 1C, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, previa prenotazione tramite il seguente link, oppure chiamando:

NUMERO VERDE REA (800517692):
da lunedì a sabato dalle 12:30 alle 13:30

COMUNE AMICO (0586 – 611227)
dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 13:30

Nel frattempo, sono già stati effettuati con la cittadinanza alcuni incontri pubblici dedicati alle nuove modalità di raccolta differenziata, informazioni che in ogni caso sono reperibili sui canali della società. Seguendo la stessa linea, Rea sta potenziando il numero verde dell’azienda, per fornire maggiore supporto a quei cittadini che avessero bisogno di ulteriori chiarimenti.

Inoltre, con l’approssimarsi della stagione turistica, sarà riorganizzato il servizio nelle frazioni di S. Pietro in Palazzi e Cecina Mare, al fine di affrontare eventuali criticità dovute all’affluenza turistica nel periodo estivo.

Infine, l’Amministrazione Comunale e REA stanno valutando, su tutto il territorio comunale, il collocamento delle isole ecologiche, in cui potranno conferire (tramite accesso controllato) le utenze non domestiche che ne faranno richiesta. In aggiunta, è in valutazione l’estensione dell’orario di apertura del Centro di raccolta di Cecina (Via Pasubio 130), dove il personale dipendente della società provvederà all’assistenza degli utenti che vi vorranno conferire. Il nuovo orario per la stagione estiva 2022, in via sperimentale, sarà il seguente: dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

In questa breve fase iniziale di avvio del nuovo servizio, verranno parzialmente mantenuti sul territorio – fino alla loro dismissione totale – alcuni cassonetti stradali, per permettere agli utenti di abituarsi gradualmente al nuovo sistema di raccolta.

«Il servizio “porta a porta” non è un fine, ma uno strumento per elevare la qualità della raccolta differenziata. Infatti, con la collaborazione dei cittadini e di tutti gli utenti, sarà possibile separare i rifiuti in maniera più puntuale, rispetto alla tradizionale metodologia dei cassonetti stradali. Questo passo recepisce a pieno anche le indicazioni dell’Europa e delle normative vigenti in ambito di economia circolare, puntando sia sulla riduzione del rifiuto, sia sulla “riciclabilità” del materiale raccolto, che risulta così più puro e ben avviabile alle filiere dedicate».

Condividi


Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy del sito www.reaspa.it
    Questo sito è protetto da recaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di servizio di Google.
    COMUNE DI CECINA – AL VIA IL SERVIZIO DI PORTA A PORTA