COMUNE DI CECINA: INDICAZIONI UTILI SULL’AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA

Il progetto di completamento del servizio porta a porta nel comune di Cecina è partito in data 6 maggio e ha coinvolto tutte le utenze di Cecina Centro, Collemezzano e Palazzaccio. Il passaggio a un sistema “porta a porta”, che prevede la raccolta differenziata dei rifiuti di tipo domiciliare, è principalmente un cambio di abitudine per tutta la cittadinanza. Per tale motivo, in accordo con l’Amministrazione Comunale, questo passaggio sta avvenendo in maniera graduale. Tuttavia, i cittadini che hanno già ritirato il kit possono già esporre i loro rifiuti su suolo pubblico, secondo le regole indicate nel calendario a loro disposizione, poiché, sebbene siano ancora presenti i cassonetti stradali, il servizio è attivo. A tale proposito, si informa che durante questa settimana è iniziata la graduale rimozione dei cassonetti stradali presenti sul territorio e contestualmente è iniziato il posizionamento delle campane stradali per la raccolta del vetro. Di seguito si riportano alcune indicazioni utili e ulteriori informazioni per tutti i cittadini in questa fase di avvio:

DISTRIBUZIONE DEL KIT: finora, l’ampia partecipazione da parte dei cittadini ha permesso di coprire gran parte delle utenze. Tuttavia, per consentire a coloro che non abbiano ancora ritirato il kit di usufruire del servizio, è stato prorogato il termine della distribuzione a sabato 21 maggio.
Pertanto, per le utenze di Cecina Centro, Palazzaccio e Collemezzano, la consegna continuerà ad avvenire nei seguenti giorni e secondo le modalità di seguito descritte: dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 presso il capannone dell’Associazione Targa Cecina di Via Torres 1/C. Si ricorda che per ritirare il kit è necessaria la prenotazione al seguente link https://bit.ly/3tVrkmU. Per chi fosse impossibilitato a prenotarsi tramite link, può farlo telefonicamente chiamando il NUMERO VERDE REA (800517692), dal lunedì al sabato dalle 12:30 alle 13:30, oppure chiamando il COMUNE AMICO (0586 – 611227), dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 13:30.

ECOSPORTELLO INFORMATIVO: al fine di supportare il più possibile la cittadinanza (utenze domestiche e attività non domestiche) in questa fase di avvio, REA in accordo con il Comune ha predisposto a partire dal 13 maggio e fino al 27 maggio un eco-sportello informativo sulla raccolta porta a porta. L’eco-portello è stato allestito nel cortile interno della sede comunale di Piazza Carducci ed è aperto dal lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:30. L’eco-sportello rimarrà operativo anche dopo il 27 maggio, con modalità che saranno comunicate successivamente.

CENTRO DI RACCOLTA : con l’obiettivo di agevolare tutte le utenze nel conferimento sia dei rifiuti derivanti dal porta a porta (es. difficoltà a esporre secondo il calendario) sia di rifiuti ingombranti e potature, contrastando così anche il fenomeno dell’abbandono, è stato ampliato l’orario del centro di raccolta di Via Pasubio, che è aperto dal lunedì alla domenica; dalle 8:00 alle 20:00. Si ricorda che per volumi ingombranti di rifiuti è sempre possibile prenotare il ritiro a domicilio chiamando il numero verde REA (800-517692), oppure inviando una email a numeroverde@reaspa.it o tramite il nostro sito al seguente link).

UTENZE NON DOMESTICHE: sono ancora in corso i monitoraggi alle utenze non domestiche. In ogni caso, per qualsiasi tipo di informazione o richiesta sarà possibile recarsi direttamente presso l’eco-sportello informativo REA in Piazza Carducci oppure presso il punto di distribuzione kit in Via Torres negli orari sopra indicati. Si informa che per quanto riguarda le utenze non domestiche di alcune zone del centro, per mantenere il decoro urbano e migliorare la gestione dei rifiuti, sono previsti dei cassonetti intelligenti con accesso controllato mediante tessera. Invece, per le attività che afferiscono alle zone fuori dal centro saranno consegnati da REA i contenitori richiesti durante i monitoraggi. Tuttavia, nell’attesa di rendere operative queste tipologie di cassonetti intelligenti e di terminare le consegne dei contenitori laddove previsti, il conferimento continuerà ai cassonetti stradali. Si informa che a breve saranno programmati incontri con le Associazioni di categoria e con i commercianti al fine di un aggiornamento congiunto.

RACCOLTA NELLE STRADE PRIVATE: la raccolta avverrà regolarmente nelle strade identificate come private ma a uso pubblico. Laddove la strada risultasse interdetta (es. strade di campagna, delimitazioni con sbarre o catene), il cittadino dovrà esporre al di fuori dell’area privata. Per le zone di campagna o strade vicinali e/o private sono stati effettuati sopralluoghi per il posizionamento di contenitori di prossimità muniti di chiave a uso esclusivo di alcune utenze.

CONDOMINI: per i condomini sono ancora in corso i sopralluoghi, concordati con gli amministratori di condominio quali referenti diretti con REA. A seconda delle casistiche, vengono fornite le soluzioni più adeguate: l’esposizione con mastelli oppure, dopo aver verificato il numero di utenti e la disponibilità di spazi interni, la consegna di contenitori carrellati muniti di chiare. Per i grandi condomini è previsto il posizionamento di cassonetti intelligenti con accesso controllato tramite tessera. Anche in questo caso, in attesa del posizionamento dei suddetti contenitori, i condòmini continueranno a conferire nei cassonetti stradali.

FRAZIONI DI SAN PIETRO IN PALAZZI E CECINA MARE: si comunica la raccolta porta a porta nelle frazioni di S. Pietro in Palazzi e Cecina Mare continua nelle modalità ad oggi in essere. Per le riforniture del kit è necessario rivolgersi a REA, rivolgendosi al numero verde (800-517692), oppure inviando una email a numeroverde@reaspa.it o tramite il nostro sito al seguente link). Il kit viene consegnato direttamente a domicilio da un nostro operatore.

Condividi


Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy del sito www.reaspa.it
    Questo sito è protetto da recaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di servizio di Google.
    COMUNE DI CECINA: INDICAZIONI UTILI SULL’AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA