Dal 24 Novembre il Comune di Bibbona introduce la raccolta del vetro in campane dedicate
A partire da lunedì 24 novembre nel Comune di Bibbona entrerà ufficialmente in funzione la raccolta del vetro tramite campane stradali di colore verde, che verranno posizionate su tutto il territorio comunale.
Nelle nuove campane sarà possibile conferire esclusivamente imballaggi in vetro — come bottiglie, barattoli e vasetti.
Rea Spa sottolinea che l’obiettivo dell’introduzione delle campane del vetro è quello di aumentare la qualità del materiale raccolto in maniera separata, condizione fondamentale per garantirne un’elevata riciclabilità e migliorare in modo significativo le percentuali di raccolta differenziata.
Contestualmente, si ricorda alla cittadinanza che nel contenitore del multimateriale leggero –potranno essere inseriti solo imballaggi in plastica, acciaio, metalli e Tetrapak.
“Nell’ottica di una riorganizzazione complessiva del nostro attuale sistema di smaltimento dei rifiuti – spiega l’assessore con delega all’Ambiente Enzo Mulè – che sarà prevalentemente orientato verso una raccolta porta a porta di prossimità con la realizzazione di nuove isole ecologiche, l’introduzione delle campane per il conferimento del vetro si annovera tra le iniziative volte a implementare, oltre alla percentuale della raccolta differenziata, un plausibile vantaggio economico. Il vetro così riciclato, infatti, è indubbiamente la miglior risorsa rinnovabile perché eseguita senza il gravoso onere di una preselezione con altri materiali.”
Le campane verdi saranno installate in corrispondenza delle attuali postazioni dei cassonetti stradali.
All’interno delle isole ecologiche dei grandi condomini di Marina di Bibbona, a Bibbona in piazza Gino Strada e a La California in via della Camminata saranno invece posizionati appositi contenitori dedicati esclusivamente al vetro.
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a collaborare, adottando le nuove modalità di conferimento per migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata nel territorio.