PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO PER IL RECUPERO DI RIFIUTI PROVENIENTI DA SPAZZAMENTO E PULIZIA ARENILI

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO PER IL RECUPERO DI RIFIUTI PROVENIENTI DA SPAZZAMENTO E PULIZIA ARENILI

L’Amministrazione Comunale di Cecina e REA spa comunicano con grande soddisfazione che il progetto PNRR presentato da ATO Toscana Costa e Reti Ambiente al Ministero per la Transizione Ecologica per la realizzazione di un impianto di trattamento dei rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade e dalla pulizia degli arenili, da realizzarsi nel Comune di Cecina, si è posizionato in graduatoria definitiva al sesto posto su scala nazionale rispetto ai 237 progetti presentati.

Con ragionevole opportunità l’intervento sarà interamente finanziato con il riconoscimento di un contributo a fondo perduto di circa 7 milioni di euro, necessari per la realizzazione prevista entro la fine del 2026.

L’impianto, progettato con le migliori tecnologie ingegneristiche disponibili sul mercato, sarà realizzato all’interno della tessuto industriale del Comune di Cecina e utilizzato per il trattamento ed il recupero di residui di pulizia delle strade (spazzamento) e di rifiuti derivanti dalla pulizia delle spiagge. La capacità di trattamento impiantistica sarà pari a 30.000 ton/annue di rifiuti ed il processo industriale consentirà di ottenere degli materiali riciclati di qualità, privi di contaminanti e frazioni estranee, certificati CE e pronti ad essere utilizzati come materie prime seconde ‘end of waste’ e conformi alla normativa vigente. Si massimizzerà così il recupero di materia riducendo gli impatti ambientali connessi alla gestione dei rifiuti.

Questi obiettivi rientrano nell’ambito di un’ottica di “sviluppo sostenibile” e di “economia circolare” in linea con gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale, Rea Spa e Reti Ambiente perseguono con impegno e determinazione.

Il progetto, rivestirà anche un importante rilevanza ambientale e avrà anche risvolti in termini economici e occupazionali per l’intero territorio di Cecina.



Condividi


Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy del sito www.reaspa.it
    Questo sito è protetto da recaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di servizio di Google.
    PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO PER IL RECUPERO DI RIFIUTI PROVENIENTI DA SPAZZAMENTO E PULIZIA ARENILI