La raccolta differenziata al tempo del Covid

Dove buttare mascherine & co. E se sei positivo?


La raccolta differenziata al tempo del Covid

Mascherine, guanti, tamponi rapidi…Come funziona la raccolta differenziata al tempo del Covid? Il questo periodo i cittadini creano molti rifiuti legati alla pandemia. Motivo per cui sono subentrate regole apposite per quanto riguarda la gestione domestica dei rifiuti, in particolare per chi è positivo al Coronavirus.

raccolta differenziata covid

Vediamo insieme quali sono le accortezze principali della raccolta differenziata al tempo del Covid, da seguire per tutelare l’ambiente e la salute di chi dovrà maneggiare e smaltire questi rifiuti.

Abbandonare rifiuti nell’ambiente è un atto di inciviltà. Getta mascherine e guanti monouso nell’indifferenziato. Non abbandonarle mai a terra. Danneggiano l’ambiente e sono un potenziale veicolo di contagio.

Non sei positivo. Si procede con la differenziata ma…

Se non sei positivo, la raccolta differenziata continua come sempre. A scopo preventivo però i rifiuti domestici come fazzoletti, carta da rotoli, mascherine, guanti, test rapidi vanno smaltiti tra i rifiuti indifferenziati.

Sei positivo al Covid? Cambia la procedura!

Se sei positivo al Covid, invece, devi smettere di fare la raccolta differenziata.

Sul sito del Ministero della Salute viene spiegato come gettare i rifiuti in caso di positività anche con questo video in LIS, la lingua dei segni italiana.

Dovrai buttare tutti i rifiuti domestici nel sacco indifferenziato. C’è bisogno di qualche accortezza in più del solito, per tutelare il personale adibito che gestirà i tuoi rifiuti. Il kit necessario per differenziare è formato da: sacchi piccoli, sacchi grandi, nastro adesivo.

Dunque, per gettare i tuoi rifiuti:

  • non differenziare più;
  • indossa i guanti monouso;
  • butta i rifiuti usando due/tre sacchi piccoli resistenti, uno dentro l’altro;
  • tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, lattine e secco) vanno gettati insieme come indifferenziati (residuo secco);
  • anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nel contenitore per la raccolta indifferenziata;
  • indossando sempre i guanti monouso chiudi bene i sacchetti sigillandoli con il nastro adesivo;
  • inserisci i sacchi piccoli all’interno del sacco più grande, senza schiacciare con le mani;
  • una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (sempre due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lava le mani;
  • se la tua zona è servita dal porta a porta, esponi il sacco grande nel giorno di ritiro dell’indifferenziata. Se, invece, la tua zona prevede la raccolta stradale, getta il sacco nel cassonetto grigio dell’indifferenziato.

Inoltre ricordati di:

  • non far accedere gli animali da compagnia nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.
  • non forzare troppo il riempimento del sacco. Un peso eccessivo potrebbe causarne la rottura.

Non puoi occuparti dei rifiuti?

Se sei oggettivamente impossibilitato a provvedere al conferimento dei rifiuti per assenza di rete parentale, amicale o sociale puoi attivare il servizio a domicilio nelle zone gestite da REA compilando il form in questa pagina.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi


Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy del sito www.reaspa.it
    Questo sito è protetto da recaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di servizio di Google.
    La raccolta differenziata al tempo del Covid