Comune di Bibbona

Utenza domestica

  • Raccolta ingombranti

  • COMUNE DI BIBBONA

Si comunica a tutte le utenze che sono in vigore dal 1 gennaio 2024 le nuove regole per il servizio di ritiro a domicilio  dei rifiuti ingombranti, dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e degli sfalci e potature in tutti i Comuni serviti da REA spa. La nuova disposizione,  recepisce quanto indicato dalle normativi vigenti e Regolamentari in materia.

Resta valida la possibilità di conferire i suddetti rifiuti gratuitamente senza limiti nel centro di raccolta presente nel proprio Comune, tuttavia per materiali eccedenti i suddetti limiti, potrà essere attivato un servizio commerciale specifico da parte di REA.

Di seguito si riportano i limiti quantitativi previsti per questo tipo di servizio nel Comune di Bibbona:

Puoi prenotare il ritiro dei tuoi rifiuti ingombranti per un massimo di 2 metri cubi per ogni chiamata.Se i tuoi rifiuti sono così grandi che anche un solo pezzo eccede i 2 metri cubi, puoi prenotare il ritiro ugualmente ma possiamo ritirare al massimo 2 pezzi.Puoi usufruire di n. 3 ritiri per ogni anno con un intervallo di almeno 30 giorni.

Se non puoi portare il materiale ai Centri Di Raccolta, puoi usufruire del ritiro a domicilio.

Per prenotarsi cliccare sulla sezione sportello online e compilare il form apposito, oppure scrivere una e-mail a numeroverde@reaspa.it oppure chiamare il numero verde 800517692 attivo dal lunedì al venerdì 9:00 – 18:00; il sabato dalle 9:00 – 13:00.

Ingombranti esclusi dal ritiro a domicilio 

  • Materiale da demolizione
  • Vetro: finestre, box doccia, tavoli in vetro…
  • Materiale edile, guaina, lana di roccia, eternit

N.B. Nel caso di ingombranti contenenti vetro, dal mezzo Rea può essere ritirata solo la parte strutturale (ad esempio porte, finestre, tavoli) per ragioni di sicurezza nella movimentazione del braccio meccanico del mezzo. La parte in vetro deve essere rimossa dall’utente e deve essere conferita dall’utente al centro di raccolta o in alternativa ci si rivolgere a ditte specializzate private per questa tipologia di ritiro a domicilio.

Modalità e regole comuni per esposizione

  • Ricordiamo che è necessario prenotare il ritiro del materiale, procurandosi il numero di prenotazione, PRIMA di posizionare il materiale al di fuori dell’abitazione.
  • Il materiale potrà essere posizionato solo nelle 12 ore antecedenti il ritiro (la sera antecedente) al fine di non occupare il suolo pubblico per troppo tempo e di contribuire al decoro dell’ambiente pubblico.
  • Gli operatori Rea vi forniranno un codice di prenotazione che dovrà necessariamente essere posizionato sul rifiuto esposto.
  • Il materiale dovrà essere esposto di fronte al numero civico sul suolo pubblico in modo sicuro e tale da non creare intralcio o pericolo al transito veicolare e/o pedonale in luogo agevolmente accessibile al mezzo di raccolta.
  • È vietata l’esposizione in qualsiasi altro luogo diverso dalla propria abitazione. Non posizionare i rifiuti accanto ai cassonetti stradali!
  • Non si ritirano potature provenienti da terreni agricoli.
  • Importante: il materiale dovrà essere esposto almeno ad un metro di distanza da muretti di cinta, pali, alberi, fili elettrici o altro al fine di consentire all’operatore le manovre di prelievo.
  • È comunque facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte o siano presenti rifiuti non concordati, in tal caso è opportuno prendere un nuovo appuntamento e posizionare il materiale in modo idoneo.

Hai domande?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul funzionamento dei servizi, sulle prenotazioni, ritiro o rifornimento kit, ecc..

Ti risponderemo il prima possibile.

Per assistenza telefonica contattare
il numero verde:


da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00
sabato dalle 9:00 alle 13:00

Raccolta ingombranti